-caratteristiche
I cani sono esseri straordinari che completano e migliorano le nostre vite, premesso che ognuno di loro è unico e speciale e che sono tutti socievoli e irresistibili, nei millenni sono stati selezionati e allevati per le loro specifiche attitudini funzionali, né é nata una classificazione in gruppi da cui sono scaturite moltitudini di razze. I meticci cioè l incrocio di varie razze derivano anch’essi da queste tipologie e può essere utile conoscerle quando si tratta di scegliere il compagno di vita che per attitudini e necessità meglio si adatta alle nostre abitudini quotidiane e ai nostri ritmi:
cani da caccia : selezionati per lo spiccato senso dell’olfatto: tipo setter, segugi, pointer, spinoni ecc…presentano uno spirito piu indipendente rispetto ad altre razze, sono sensibilissimi agli odori e seguono le traccie … quindi preparatevi! Le passeggiate nei campi sono tutta una scoperta con le orecchie penzoloni e il tartufo fisso al suolo !
cani da pastore: originariamente selezionati per accudire greggi e mandrie. Atletici, vivaci e intelligentissimi abituati ai comandi , all’interazione con l’uomo e ad essere indipendenti ed operativi. Tipo: i collie, I pastori (tedesco,australiano,belga) ecc …inadatti ai pigroni!
cani da guardia e da difesa: hanno particolare attitudine per la difesa personale della famiglia o del territorio : i cani da difesa personale sono attaccatissimi al loro compagno umano per il quale darebbero la vita, (dei veri bodyguard canini): tipo boxer, dobermann, cane corso, rottwailer
cani da compagnia: fedeli e inseparabili , ideali per chi cerca un amico affettuoso, perfetti in salotto e sui divani, coccolosi e adattissimi alla vita domestica tipo maltese, yorkshire, shin tzu ecc…